Come Funziona

Hai un buon progetto di sostenibilità ambientale nel cassetto e vorresti trovare finanziamenti per realizzarlo?

Greenfunding ti mette a disposizione uno strumento semplice ed efficace per creare una campagna di raccolta fondi e coinvolgere i donatori.

Segui alcuni semplici passaggi e i nostri suggerimenti e centra il tuo obiettivo!

Greenfunding ti consente di realizzare diversi modelli di campagna di raccolta fondi:

  • MODELLO RICOMPENSA A TUTTI (Reward)
  • MODELLO DONAZIONE (Donation)
  • MODELLO MISTO A SOGLIE (Donation senza ricompensa entro una certa soglia, Reward solo a chi dona oltre la soglia definita)
  • RACCOLTA FONDI SEMPLICE

Prima di decidere quale campagna impostare (Reward, Donation, Raccolta fondi) leggi bene i Termini e Condizioni per conoscere le modalità assegnate a ciascuna tipologia e le rispettive commissioni applicate. Greenfunding si riserva una commissione tra il 3% e il 6% sul buon fine della campagna. Nel caso delle campagne con meccanismo “All-or-nothing” (Tutto-o-nulla), se il target non viene raggiunto non verrà addebitato alcun costo per il servizio e gli importi versati saranno restituiti ai donatori. Ricorda che per caricare un progetto è necessario disporre di un account PayPal Business.

Suggerimenti

Ecco alcuni semplici consigli per aumentare le possibilità di mandare a buon fine la tua raccolta fondi:

  • Dai un nome semplice e facile da ricordare al tuo progetto o alla tua raccolta fondi
  • Prepara tutto il materiale di comunicazione necessario per raccontare la tua idea: testi, immagini, video, grafiche ecc. Bastano anche solo un testo descrittivo e un’immagine, ma ricorda che più materiale hai per spiegare e far apprezzare il tuo progetto, più chances hai di motivare i donatori a sostenerlo!
  • Definisci un budget di raccolta verosimile e proporzionato alla tua capacità di coinvolgere amici e donatori. Esagerare sulla cifra non ti aiuta a raggiungere l’obiettivo!
  • Definisci una durata della campagna adeguata: tutto il tempo che ti serve e che ti può essere utile (tra 7 e 270 giorni), ma non troppo né troppo poco. Non sempre le campagne lunghe sono le più efficaci!
  • Diffondi la tua campagna attraverso tutti i tuoi canali di comunicazione, dagli amici ai colleghi di lavoro ai social networks. La comunicazione e la promozione del tuo progetto sono la fase decisiva! Ricordati che Greenfunding è solo uno strumento di supporto, che inserisce la tua campagna in un contesto visibile a chi si occupa di green economy, ma il vero artefice del successo della tua campagna puoi essere solo tu!
  • La regola aurea verso il tuo pubblico dev’essere quella della vita di tutti i giorni: sii onesto e trasparente, racconta chi sei e cosa vuoi fare con i finanziamenti raccolti e rispetta gli impegni presi!